I sasanelli pugliesi sono un dolce tipico originario della Puglia a base di farina, zucchero , vincotto di uva o di fichi , buccia di arancia grattugiata, cannella , chiodi di garofano , mandorle , noci e cioccolato fondente ( in alcuni casi anche cacao o uvetta sultanina) .
I sasanelli sono dolci caserecci che difficilmente troviamo in pasticceria , dal colore scuro, inizialmente venivano preparati per la commemorazione dei defunti; col passare del tempo sono diventati molto amati e , considerati un dolce prelibato, sono diventati piuttosto comuni tanto che tutta le famiglie di origine contadina li preparavano in occasione di feste importanti.
Dal sapore e dall’aspetto un po’ rustico, i sasanelli sono tra i dolci più raffinati e ricchi della tradizione contadina pugliese ( alcuni li paragonano al mustazzolo per forma e colore ) e alcune regioni ne rivendicano la paternità. La produzione di questo biscotto è concentrata in: Puglia, Sardegna, Calabria, Sicilia, Lazio e Campania, con ricette simili ma con ingredienti diversi a seconda della peculiarità del territorio.
La ricetta di cui sto per parlarvi è facile e veloce da realizzare , si tratta di una delle mie ricette del cuore , una delle ricette di nonna Maria che , con non poca difficoltà, sono riuscita a reperire e soprattutto a decifrare: tra le varie diciture ” vincotto a occhio , quello che la farina chiede” , ” un dito di olio ” , “una punta di ammoniaca ” e mandorle a volontà ” , dopo tante prove ecco che finalmente ho la ricetta originale di nonna Maria dei sasanelli che , da noi a Conversano , si chiamano s’s’medd !
Come tutte le ricette della tradizione casalinga, anche per i sasanelli esistono diverse versioni: c’è chi aggiunge il cacao , chi le uova nell’impasto , chi il latte , chi il lievito per dolci .
Unico ingrediente indispensabile è il vincotto che sia di fichi o di uva , non può essere sostituito con nulla. Per quanto riguarda l’agente lievitante, nonna Maria utilizzava l’ammoniaca alimentare , potreste sostituirla con il lievito per dolci ma vi assicuro che il risultato cambia notevolmente sia in termini di sapore che di consistenza e leggerezza! Questa ricetta , quindi, è SENZA UOVA, SENZA LATTE E SENZA BURRO, una ricetta vegana adatta a tutti !
Dopo aver preparato insieme tantissimi dolci natalizi tra cui le PASTATELLE e gli OCCHI DI SANTA LUCIA ecco per voi , finalmente la ricetta del dolce che più amo in assoluto: i sasanelli ( i s’s’medd) . Forza! Ora andiamo in cucina, ci sono i sasanelli pugliesi da preparare, per la gioia di tutta la famiglia sempre dal cuore alle mani per te!
INGREDIENTI
500 g di farina
70 o 100 g di zucchero semolato
450 ml di vincotto di uva o di fichi
150 g di mandorle con o senza pellicina tostate
150 g di noci tritate grossolanamente
130 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
5 g circa di cannella in polvere ( a seconda dei propri gusti)
chiodi di garofano in polvere
Leave a Comment