Questi biscotti italiani alla ricotta sono super morbidi e assolutamente deliziosi. Guarniti con glassa di mandorle e granella! Diventeranno sicuramente i preferiti della famiglia!
🔶I biscotti italiani alla ricotta sono un biscotto classico!
Sarò totalmente onesta con voi… quei biscotti natalizi italiani che vengono serviti su grandi vassoi durante le feste non sono mai stati i miei preferiti. So che sono tradizionali e classici, ma non sono… eccitanti.
Forse è perché non sono cresciuta in una famiglia italiana dove li amo perché sono nostalgici. Mi sembra che siano tutti lo stesso biscotto in forme diverse. Come un intero vassoio dello STESSO biscotto ESATTO, fatto per sembrare diverso perché alcuni hanno la granella e altri la marmellata. Un po’ come la versione biscotto della pasta… TUTTI UGUALI, ma forme diverse. Sento che c’è un tema qui, italiani! Sto scherzando… un po’.
MA, non lasciatevi influenzare dalla mia opinione personale sui biscotti italiani. Questi biscotti alla ricotta sono VERAMENTE buoni. E mio marito ha incluso IS Italian, con una madre italiana e ho ottenuto il suo sigillo di approvazione per questi biscotti.
🔶Conservazione dei biscotti alla ricotta
Questi semplici biscotti alla ricotta possono essere conservati in un contenitore ermetico fino a tre giorni in frigorifero. Consiglio di usare carta oleata o carta da forno per separare gli strati ed evitare che si attacchino tra loro a causa della glassa.
Come conservare i biscotti alla ricotta?
♦️Contenitore: conservare i biscotti alla ricotta in un contenitore ermetico. Se si dispone a strati, assicurarsi di mettere carta da forno tra di loro.
♦️Frigorifero: si conservano in frigorifero fino a 4 giorni. Portare a temperatura ambiente prima di servire.
♦️Congelatore: i biscotti alla ricotta possono essere congelati per 3 mesi. Tuttavia, consiglio di aspettare ad aggiungere la glassa perché si raggrinzisce nel tempo.
🔶Congelamento
Sebbene non consigli di congelarli come impasto, i biscotti stessi si congelano benissimo. Metterli in un unico strato dopo averli glassati. Congelateli per quattro ore per congelarli rapidamente. Quindi trasferiteli dal vassoio a strato singolo in un contenitore adatto al congelatore, impilandoli secondo necessità. Conservateli nel congelatore fino a tre mesi per ottenere risultati ottimali. Quando saranno pronti per essere mangiati, i biscotti si scongeleranno rapidamente sul tavolo.
🔶Possibili varianti
Estratto di mandorle: usate l’estratto di mandorle al posto della scorza e del succo di limone per un altro sapore. Usate 1/2 cucchiaino di estratto di mandorle nell’impasto e 1/4 cucchiaino nella glassa. Sostituite il succo di limone con il latte.
Arancia: potete sostituire la scorza e il succo d’arancia con il limone e aggiungere altra scorza per un sapore più aranciato (fino a 2 cucchiai).
Lime: la scorza e il succo di lime funzioneranno bene al posto del limone. Usate quantità uguali.
Gocce di cioccolato: aggiungete gocce di cioccolato bianco all’impasto dei biscotti o mini gocce di cioccolato.
Noci: potete aggiungere all’impasto 1 tazza di noci o noci pecan tritate.
🛑INGREDIENTI
🔶PER I BISCOTTI
- 2 stecche (1/2 libbra) di burro, ammorbidito
- 1 3/4 tazze di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 contenitore (15 oz.) di ricotta
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- 4 tazze di farina per tutti gli usi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
🔶PER LA GLASSA
- 4-5 cucchiai di latte
- 1 1/2 tazze di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di mandorle
🛑ISTRUZIONI
1. Preriscaldare il forno a 350 °F.
2. In una ciotola media, montare il burro e lo zucchero. Aggiungere le uova, la ricotta e l’estratto di vaniglia; mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola media, unire la farina, il lievito e il bicarbonato di sodio. Aggiungere il composto di farina al composto di ricotta; mescolare bene. Arrotolare o raccogliere l’impasto in palline delle dimensioni di un cucchiaino. Disporre su una teglia per biscotti non unta a circa 2 pollici di distanza l’una dall’altra.
3. Cuocere in forno per 8-10 minuti o fino a quando non saranno leggermente dorati. Lasciare raffreddare i biscotti sulla teglia per 3 minuti prima di trasferirli su una griglia per farli raffreddare completamente.
4. In una ciotola media, sbattere il latte, lo zucchero a velo e l’estratto di mandorle fino a ottenere un composto liscio. Immergere la parte superiore dei biscotti nella glassa e rimetterli in posizione verticale sulla griglia. Guarnire immediatamente con granelli di zucchero. Ripetere per i biscotti rimanenti.
Leave a Comment